(Foto: http://sdauramoderna.blogspot.it) |
Pan di Spagna allo yogurt
3 uova (150g), 250g di zucchero, 275g di farina, 1 yogurt (125g), 125g di olio di semi di girasole, una cucchiaiata di lievito in polvere (5g), 1 limone grattato.
Imburrate e infarinate per bene lo stampo. Accendete il forno. Come abbiamo già accennato, esistono due modi per preparare il pan di Spagna:
- Il primo consiste nel montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere poco a poco il resto degli ingredienti, continuando a sbattere fino a che il composto non risulti omogeneo.
- Il secondo, più rapido, consiste nell’utilizzo di una planetaria, ma in questo caso il composto risulterà meno spumoso.
Mettete il composto nello stampo e preparate il forno -a 160° C/ 190°C dipende dal tipo di forno- e infornate per 50 minuti. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
Suggerimento: anziché pesare gli ingredienti, potete utilizzare come unità di misura il vasetto dello yogurt. In questo caso, dovete misurare 1 vasetto di olio, 2 di zucchero e 3 di farina. (Tratto dal libro Cocina Inteligente).
Nessun commento:
Posta un commento