sabato 1 giugno 2013

Pan di Spagna allo yogurt

(Foto: http://sdauramoderna.blogspot.it)
L’autrice di questo libro, Alicia Bustos, sostiene che per preparare questo pan di Spagna si può seguire la stessa modalità che si usa nella preparazione classica, ovvero sbattere le uova con lo zucchero (con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta) oppure nella seconda modalità utilizzando una planetaria. Io l’ho preparato in entrambi i modi, però vi consiglio vivamente, se avete un po’ più di tempo, di seguire la prima modalità…in questo modo sarà squisito!!

Pan di Spagna allo yogurt
3 uova (150g), 250g di zucchero, 275g di farina, 1 yogurt (125g), 125g di olio di semi di girasole, una cucchiaiata di lievito in polvere (5g),  1 limone grattato.
Imburrate e infarinate per bene lo stampo. Accendete il forno. Come abbiamo già accennato, esistono due modi per preparare il pan di Spagna: 
  1. Il primo consiste nel montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere poco a poco il resto degli ingredienti, continuando a sbattere fino a che il composto non risulti omogeneo.     
  2. Il secondo, più rapido, consiste nell’utilizzo di una planetaria, ma in questo caso il composto risulterà meno spumoso.
Mettete il composto nello stampo  e preparate il forno  -a 160° C/ 190°C dipende dal tipo di forno- e infornate per 50 minuti. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
Suggerimento: anziché pesare gli ingredienti, potete utilizzare come unità di misura il vasetto dello yogurt. In questo caso, dovete misurare 1 vasetto di olio, 2 di zucchero e 3 di farina.  (Tratto dal libro Cocina Inteligente).

Nessun commento:

Posta un commento