venerdì 26 aprile 2013

Di cosa ha bisogno il nostro organismo?

Tutti dobbiamo conoscere i nutrimenti di cui ha bisogno il nostro organismo per rimanere sano e forte. Queste idee possono essere molto utili. Tenerne conto è importante nel momento in cui decidiamo i nostri menù.

Alimenti base di cui necessita il nostro organismo


Proteine: ridonano all’organismo le cellule organiche necessarie per mantenere la vitalità del corpo. Si trovano nella carne, nelle uova, nel latte, nel formaggio e in altri alimenti. La soia è particolarmente ricca di proteine.
Carboidrati: sono elementi generatori di energia o combustibile che viene meno quando si esercita qualche attività. Si trovano nel riso, nella pasta, nel pane, nel miele, nello zucchero ,ecc.
Grassi: Si trovano nel burro, lardo, olio, e altri grassi. Ne contiene anche la soia che può sostituire i grassi.
Sali minerali: Elementi necessari nella formazione delle cellule per il funzionamento degli organi. La soia contiene sali minerali.
Vitamine: regolano l’attività di vari organi e prevengono molte malattie; si trovano in particolare nella frutta, nelle verdure; la soia è ricca di vitamina B e i suoi germogli di vitamina C.
Acqua: è un elemento indispensabile per la vita. L’organismo necessita di 3 litri di liquidi (acqua, altre bevande e i liquidi contenuti negli alimenti) al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento