sabato 30 marzo 2013

Se lavori fuori casa (e dentro)...




Quanto tempo impiego per preparare un risotto, delle patate o una pasta? Quali piatti posso tenere preparati in congelatore?
Dopo una giornata di lavoro, continuare con le faccende di casa può essere un peso per quelle di noi che devono farlo. Ti suggerisco di preparare menù semplici e facili da realizzare. In LA TUA CUCINA CON GUSTO troverai alcune maniere di farlo. Fai una buona spesa con alimenti che piacciano ai tuoi, cerca di divertirti quando la fai, e fai in modo da avere possibilità di improvvisare nelle tua dispensa.
In 20 minuti e senza aver bisogno di prepararlo il giorno prima puoi avere: patate bollite con un po’ di cipolla, aglio e prezzemolo tritati. Aggiungi dei gamberetti sgusciati quando sono appena cotte e risulteranno ottime. Come per le patate, puoi preparare del riso o della pasta. Se le preferisci con la carne, soffriggi la carne con la cipolla, l’aglio e il prezzemolo, quando la carne è ormai stufata, aggiungi il riso, le patate o la pasta; in questo caso devi averla cotta precedentemente in acqua salata. Per i secondi, non si perde molto tempo: uova al tegamino, filetto di pesce o fettina di carne alla piastra con patate bollite o fritte. Insalate varie. Per preparare dei peperoni ci vogliono solo dieci minuti nel microonde.

PIATTI CHE RICHIEDONO PIÙ TEMPO. Puoi preparare il giorno prima dei legumi. La mattina le metti in ammollo, e quando la sera rientri, le metti in un’ampia casseruola, in abbondante acqua, con una foglia di alloro, un paio di spicchi d’aglio, una carota, una cipolla piccola, un filo d’olio d’oliva e un po’ di zafferano. Se vuoi prepararle con della carne, puoi aggiungere della pancetta, della carne magra, salsiccia, ecc. Fai cuocere a fuoco medio-basso. Mentre si cuociono puoi finire qualcosa che hai da fare. Dopo un’ora, più o meno, assaggi, se sono morbidi, aggiungi del sale, e lasci cuocere ancora un po’. I legumi, così come altre zuppe, sono più buoni se preparati il giorno prima. Un trucco: quando sono cotti, puoi soffriggere in una padella dell’olio con della paprica, dell’aglio tritato e un cucchiaio di farina. Lo aggiungi ai legumi, mescolando bene. Questo rende il piatto più cremoso e più gustoso. Basta solo saper prendere il punto.

IDEE
Piatti che si possono congelare? Legumi, verdure, qualsiasi tipo di carne cotte e pesce con salse.
Piatti che non conviene congelare? Carboidrati: patate, riso e pasta. Carne e pesce alla piastra o fritti e uova.

Nessun commento:

Posta un commento