sabato 23 febbraio 2013

Dieta per Gastroenteriti


Ci chiedono o ci chiediamo: cosa ti piacerebbe mangiare per stare bene? Nel caso di gastroenterite, non ci si può domandare cosa ci piacerebbe mangiare, ma cosa dobbiamo mangiare per far stare bene il nostro stomaco.


Ti do alcune idee pratiche, semplici, per tornare a star bene. È importante che ciò che mangiamo lo assimiliamo bene e così…si ristabilisca al più presto la normalità!

I bambini non dovranno prendere alimenti solidi per le prime 4 o 6 ore. Gli adulti per le prime 12 ore. Si raccomanda ai bambini di bere acqua di riso. In generale, è bene assumere liquidi per reidratarsi e, concretamente, bibite con sali minerali o limonate alcaline *.

Dal secondo giorno, o quando notiamo un miglioramento, e desideriamo qualcosa in più, possiamo mangiare delle patate bollite in acqua salata e condite con poco olio di oliva. Oppure riso o pasta lessa. Niente altro!

Il terzo giorno prosciutto magro, pesce bianco lesso o alla piastra, carne di pollo lessa o alla piastra (senza pelle). Pane tostato e.. per frutta? Mela arrostita, o mela ossidata con alcune gocce di limone (grattugiata o sbucciata e tagliata a pezzi e poi lasciata un po’ all’aria affinché si ossidi), mela cotogna, banana matura.

* Preparazione della limonata alcalina: a 1  litro di acqua bollita aggiungere il succo di 2 o 3 limoni, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale e 2 o 3 cucchiaiate di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento