martedì 29 gennaio 2013

Futura Mamma...




Per prima cosa ti faccio gli auguri e poi vorrei darti una guida all’alimentazione che vale anche per gli altri, ma con la speranza che tu possa consumare tutto il nutrimento necessario per te e per tuo figlio.

Segui molto bene tutti i passi che ti indica il tuo medico e che sono specifici per te: ogni donna, come ogni persona, è un mondo. Perciò ti suggerirò alcune idee che non si distaccheranno mai da quelle del tuo specialista.

Inoltre ti incoraggio, e questo mi compete, a preparare un piano di menù in modo da pianificare la tua dieta da oggi in poi, così da avere tutto sotto controllo e non lasciare nulla all’improvvisazione.


Una dieta salutare si basa fondamentalmente su tre aspetti:

1. Aumentare l’apporto di VITAMINE  e MINERALI che troviamo principalmente nei cereali, nella frutta, nella verdura, nei tuberi, negli ortaggi e nei legumi.
2. Diminuire il consumo di OLIO e GRASSI  ( soprattutto di origine animale, che hanno un maggiore apporto di grassi saturi)
3. Diminuire l’apporto di CARBOIDRATI (dolci, farina)

Anche la preparazione degli alimenti è un punto importante in una dieta equilibrata e sana. Ti raccomando di consumare carni e pesci cotti alla piastra o bolliti. E’ importante controllare la quantità di olio usata per condire gli alimenti, come pure l’utilizzo frequente di alimenti molto calorici come la maionese.

Inoltre ti raccomando di fare cinque pasti al giorno, colazione (20%), spuntino (20%), pranzo (30%), merenda (10%) e cena (30%), ma puoi abolire lo spuntino e la merenda secondo le tue abitudini.

Nessun commento:

Posta un commento