lunedì 7 gennaio 2013

Bibite rinfrescanti da servire agli ospiti



Non possono mancare in una cena con ospiti alcune brocche o bottiglie con vari tipi di acqua (per la degustazione e per gli assaggi) e bibite rinfrescanti fatte in casa. Contengono vitamine,  alcuni tipi di frutta sono depurativi, aiutano la circolazione, riducono il colesterolo e non ingrassano. Saranno un successo!
Dato che non sono esclusivamente succhi di frutta, ma bibite rinfrescanti, utilizzeremo come base l’acqua naturale, il limone e lo zucchero. A piacere potremo aggiungere ghiaccio, liquore, ecc. La cosa importante è la dose dello zucchero! Per variare i sapori e la presentazione, useremo frutti tropicali, agrumi,marmellate, macedonie, ecc.

Ecco alcune idee con le proporzioni e le dosi, così da poter sostituire vari tipi di frutta....

Bibita di arancia e mela
1 lt. di acqua, ¼ di zucchero,un limone, 1 kg. di arance, un bicchiere di cointreau. Sbucciare le arance e il limone, tagliare tutta la frutta e frullare tutti gli ingredienti.

Bibita di arancia, pompelmo e carota
1 lt. di acqua, 1/2 kg. di zucchero, un limone,1/2 kg.di mele,1/4 di kg.di pompelmo,1/2 kg.di carote, 1/2 kg. di arance, un bicchiere di kirsch.
Sbucciare il limone, il pompelmo (togliendo anche la parte bianca che è amara) , le carote e le arance, tagliare tutta la frutta e frullare tutti gli ingredienti.
Si può servire con tutta la polpa. Ma se si preferisce filtrarla con un colino, risulterà più liquida, ma ugualmente saporita. E infine presentarla con pezzetti di frutta, spicchi di agrumi, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento