martedì 18 febbraio 2014

Imparare a cucinare (2) : 1. Dove si conservano tutte le cose

Foto: guiamudazas.sdf.com
Quando si pensa alla cucina, si immagina di preparare ricette stupende, succulenti, divertendosi nella loro esecuzione…Ma quando si entra in una cucina come principiante e si comincia a darsi da fare, ci si rende conto che la maggior parte del tempo si impiega in:
Aprire e chiudere cassetti per cercare gli utensili
Fare lavori “ faticosi” e spesso noiosi, come tagliare cipolle, pelare patate o lavare verdure.
Insaponare, strofinare, lavare, asciugare e conservare attrezzi, fuochi, superfici e tutta una serie di cianfrusaglie che si sporcano appena si comincia a lavorare.

Dinanzi a questa sproporzione tra il tempo impiegato in compiti gradevoli e tempo impiegato in attività fastidiose, il candidato a cuoco eccellente può scoraggiarsi moltissimo. Perciò è importante imparare prima possibile:

  1. Dove si conservano tutte le cose
  2. Come funzionano tutti gli attrezzi e gli apparecchi
  3. Il modo migliore per sporcare il meno possibile
  4. Il modo migliore per pulire bene e rapidamente.
  1. Dove si conservano tutte le cose
    Foto: casahappy.blogspot
Per prima cosa si deve conoscere il terreno di gioco. Quando entri in una cucina apri tutti i cassetti, gli armadi, i ripiani, le ceste, le zuppiere, le scansie, le dispense, finché non impari dove si trova ogni cosa.

Se stai montando la tua cucina ordinala in modo logico:

a) In una cucina deve esserci solo ciò che si utilizza. Se si utilizzano solo 4 coltelli, devi tenere 4 buoni coltelli e ben affilati e non 14 scadenti. Lo stesso se si utilizzano solo 4 misure di padelle.. e così via.
b) Davanti ciò che si usa di più, in basso quello che serve meno.
c) Criterio logico per l’organizzazione: la batteria di cucina e le padelle vicino ai “fuochi”; i coltelli vicino al piano di lavoro; in un armadio vicino al frigorifero i recipienti di plastica per gli avanzi, ecc.

* Attenzione! Se cominci ad imparare in una cucina montata da altri, aspetta e non cambiare i posti delle cose. Semplicemente impara dove sono tutte le cose. A memoria. Come un esercizio di apprendimento, come se facessi un concorso che premia chi è capace di ricordare dove si trova l’apriscatole..

Nessun commento:

Posta un commento