venerdì 1 agosto 2014

Cibo per gite

Foto: Katy Villanueva
Le gite sono ottimi momenti per passare del tempo con la famiglia e fare amici condividendo momenti da ricordare sulla cima di una montagna o in un’area ricreativa. Panini semplici ma pieni di leccornie che danno un tocco personale e che sai che posso piacere a tutti. Vitamine nella insalate miste, carboidrati e proteine nella frittata di patate, per rafforzare i muscoli dopo l’attività, calorie portate dai petti di pollo impanati e da frutta secca che ci dà energia…

Scegliere il tipo di pane:
baguette o sfilatino, ciabatta, pane arabo, pane per hamburger, pane fatto in casa, mantovana, rosetta, croissant, tartaruga, pan bauletto, panino al latte, panino all’olio, pane tostato, biscotti…

Il pane si può:
non spalmare, spalmare con il burro, con pomodoro e olio d’oliva, con maionese, con crema di formaggio.

Per quanto riguarda il sistema:
panino già fatto, schiscetta con cibo e pane a parte, cibo avvolto separatamente dal pane, cibo preparato a casa: empanada, panzerottini, pasta sfoglia, brioches ripiene, croissants ripieni.

Per quanto riguarda il ripieno:
insaccati, affettati, prosciutto crudo, prosciutto cotto, soppressata, pollo, formaggi, tonno, frittata, verdure.

Alcuni esempi di ripieno misto:
prosciutto crudo e formaggio, prosciutto crudo e pomodoro, prosciutto cotto con asparagi e maionese, prosciutto cotto con formaggio, prosciutto cotto con formaggio, lattuga e maionese, wurstel con pomodoro, salame con formaggio, spalla alla piastra con peperoni fritti, pollo con prosciutto cotto, cetriolo, uovo sodo e maionese, formaggio con pomodoro affettato e acciughe, alici sottolio con uovo sodo e lattuga con maionese, frittata di patate con salame o salamina, vegetale con lattuga e pomodoro, uovo sodo e tonno, vegetale con pollo, philadelphia con uovo sodo e acciughe.

Insalate: non devono mai mancare le proteine e quanto basta di olio, aceto e sale e/o maionese. Lattuga, pomodoro, asparagi, olive e prosciutto cotto; patate bollite, mela, wurstel, peperoni e maionese; pasta, cubetti di formaggio morbido, prosciutto crudo e noci.

Frutta, insalate di frutta o macedonie: un totale di due pezzi. Questa macedonia l’ho presentata avvolta da una crema di limone. Se vai in gita, non dimenticarti di portare i cucchiaini. Buonissima!
Foto: Katy Villanueva



Nessun commento:

Posta un commento