domenica 6 luglio 2014

Ciò di cui hanno bisogno i tuoi figli

Una delle campagne del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha l’obiettivo di mettere in atto un cambiamento nelle abitudini alimentari dei bambini verso una strada più salutare basata su un’alimentazione equilibrata e sul recupero dell’attività fisica.

Per questo motivo ti propongo: mangia sano. Carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali sono le sostanze nutrienti indispensabili per la vita del nostro organismo.

Mangia cinque volte al giorno in quantità proporzionate: colazione, metà mattina, pranzo, merenda e cena, evita di comprare alimenti precotti.

Introduci nella tua cucina le sostanze nutrienti di cui hanno bisogno i tuoi figli per avere una vita sana, si godano i manicaretti che si preparano in casa, imparino a dar valore alla dedizione con cui vengono fatti e abbiano un’alimentazione nutriente. Il cibo di mamma, che buono!

Per esempio, quando mangiare carboidrati:
Pasta: lunedì e venerdì.
Patate: mercoledì e sabato.
Riso: domenica.

Sono i più desiderati dai bambini e piacciono perché saziano e si convertono rapidamente in zuccheri. Varia una volta alla settimana con i sali minerali contenuti nelle verdure.
Vitamine
Verdure: martedì e giovedì

Meglio cucinarle intere o in pezzi grandi affinchè possano vedere quello che sono e imparino a distinguerle tra di loro. Molto spezzettate sono meno gradevoli. Cucinale il tempo giusto e non meno poiché possono risultare indigeste né troppo perché possono perdere le loro proprietà. Sì, puoi fare un puré: scottale con un po’ di olio, aggiungi patate e cipolla, aggiungi sale e mettile a cuocere con un po’ d’acqua se vuoi che siano più leggere o in un po’ di brodo se ti piacciono con più sapore. Tritale. Bisogna mangiare in quantità razionate quando il bambino non fa molto esercizio. Devono imparare a mangiare di tutto. Per i bambini inappetenti, cotte in acqua con sale sono gradevoli e ti assicurano che mangeranno qualcosa.

Due volte alla settimana una buona porzione di salutari proteine di pesce. Mangiare anche grassi buoni, nel pesce azzurro, olio d’oliva e frutta secca. Carni magre di vitello e maiale. Pollo e coniglio. Uova. Completa i pasti con della frutta, piuttosto matura. Per sorprendere, un dolce a base di latte.

Nessun commento:

Posta un commento